twitter
rss



L’espressione “deus ex machina” viene abitualmente riferita all’improvviso arrivo di una forza apparentemente occulta, in grado di cambiare lo stato delle cose e modificare gli eventi della vita secondo un disegno prestabilito.

La frase "deus ex machina" venne usata per indicare una divinità che scende dall'alto per risolvere una situazione difficile. L'origine  risale alla tragedia greca: quando era necessario, sulla scena, l'attore che interpretava il dio, era collocato su un telaio di legno, azionato da un sistema di tiranti; tale congegno fu chiamato appunto mechané. L'attore che simulava l'intervento di una divinità scendeva dal cielo per risolvere una situazione intricata e razionalmente senza soluzione. 
La nota storica e letteraria ha una finalità squisitamente educativa ed è quella parte che guida l'essere umano a leggere la storia per la spiegazione del presente e guardare con ottimismo verso il futuro.
Tanto premesso, ripensando alle pregresse vicende umane c'è da considerare che poi il dio greco che scendeva sulla scena non riguarda solo la scena letteraria, bensì qualsiasi avvenimento umano di impossibile soluzione e, grazie ad una presenza occulta e misteriosa, illumina il cammino della nostra esistenza.

Tra i tanti interrogativi, ancora insoluti, ce ne sono alcuni che spianano la via per la lettura degli avvenimenti attuali. Per non andare lontano, un caso esemplare è l'invasione del regno delle due Sicilie da parte dell'eroe dei due mondi. 
Tutti sanno che, oltre l’entusiasmo rivoluzionario e la foga oratoria per accendere la speranza in quel ceto sociale a lui molto affine, non aveva i mezzi per affrontare infiniti pericoli. Intanto la spedizione si compì e sappiamo come si sono svolti i fatti. 

Ci fu il deus ex machina. Di simili fattispecie, diverse volte il dio occulto scende non solo sulla cena del teatro, ma si cala nella vita reale e, a volte, trova soluzioni che sanno di incontrollata tracotanza e freddo cinismo.
Istintivamente, senza molte parole, volgendo lo sguardo in giro, negli ultimi tempi il deus scende e risolve i casi difficili. Ma come e con chi si identifica questa occulta presenza divina? 
La lettura delle molte pagine di storia attuale illuminano il navigatore alla scoperta dell'arcano misterioso; mi corre il dovere di richiamare l'attenzione di chi (e sono molti!), che attratti dalla passione politica, parteggiano per un gruppo o personaggio politico come avviene per l'amore per una competizione sportiva. 
Se guardiamo i recenti accadimenti politici, quando il capo dello Stato, sua sponte, ha nominato il primo ministro, lo ha fatto perché è sceso il deus, e, questa volta, in modo del tutto segreto; dopo di che, è scaturito il nuovo esecutivo. 

E così di seguito, tutte le altre cose che lasciano interdetto anche il più benevolo cittadino. Negli ultimi tempi il deus, utilizzando la macchina telematica, è sceso diverse volte e lavorando bene negli interessi di una oligarchia plutocratica e utilizzando sofisticate sottigliezze, che hanno poco da spartire con la vera democrazia, ha mutato il corso della storia. L’uomo saggio non è uno sprovveduto, sa bene che dal Re Sole alla ghigliottina è passato un bel po’ di tempo, perciò invita alla riflessione e ricorda agli ignari che l'invenzione della ghigliottina completò l'opera. 
Teruccio invita alla riflessione: Uomini, nella truce ora dei lupi, pensate all'ombra del destino ignoto...che non accada che il deus di turno non scenda dall’alto come macchina di morte.